La nostra Storia
S.O.L.F.I., acronimo di “Studio organizzazione legale fiscale internazionale” nasce nel 2010 a Novara dall’incontro di due professionalità diverse, ma unite da un comune obiettivo: supportare le aziende nelle scelte più delicate, quali quelle che attengono l’internazionalizzazione, la riorganizzazione, la ristrutturazione, la filiera, l’accesso al credito.
Tutti strumenti che possono essere un’arma a doppio taglio, ma che nelle mani esperte di Marisa Buzzin Tazzini Caccia, consulente finanziario, e Donatella De Leone Mapelli, avvocato, diventano un tessuto di taglio sartoriale, cucito addosso al cliente, che dà vita ad un progetto imprenditoriale “su misura”.
Essere imprenditori di se stessi, oggi più che mai, significa saper adattare il proprio disegno imprenditoriale al mercato, accogliendone le sfide, per strutturare un modello personalizzato di azienda.
E’ ciò che in prima persona è stato fatto dalle due fondatrici di SOLFI, un credo, una filosofia, che ora viene trasmesso, con il proprio lavoro e professionalità, alle piccole e medie imprese della provincia italiana. Le cosiddette PMI, pur rappresentando la spina dorsale dell’economia nazionale, spesso non hanno gli strumenti per prosperare: un solido background nel controllo di gestione, la conoscenza degli aspetti fiscali, l’attitudine al rapporto con le banche, con gli investitori istituzionali, con la finanza straordinaria.
Con un progetto industriale ad hoc, invece, la possibilità di creare ed espandersi diventa concreta.
Marisa Buzzin Tazzini Caccia
E’ consulente finanziario e ha conseguito la specializzazione in Study Economics and Business administration financial presso l’Aldermaston College in Inghilterra.
E’ stata poi dirigente in una multinazionale inglese specializzata nella logistica integrata ed in una multinazionale chimica americana. Successivamente, la Dott.ssa Buzzin Tazzini Caccia ha avviato un’attività in proprio nel campo già noto della logistica integrata e dal 1995 è consulente aziendale ed intermediatore finanziario.
Di origini friulane e piemontesi, incarna in sé la propria storia familiare, fra la tradizione cattolica dei Siri e l’avanguardia liberale di Guglielmo Giannini.
Donatella De Leone Mapelli
E’ avvocato e ha oltre vent’anni di esperienza giuridica, con una competenza spiccatamente societaria e tributaria. Nel corso della sua carriera si è dedicata prevalentemente all’assistenza e consulenza alla clientela in operazioni di ristrutturazione, riorganizzazione ed internazionalizzazione societaria.
Bresciana, dalla propria città ha respirato e praticato la tradizione più austera, quella di una terra di Papi e di acciaierie del tondino. Nel 2010 l’incontro da cui è nata una collaborazione che ha portato a progetti sempre più stimolanti fino alla nascita di SOLFI.
Lo staff
Lo staff dello Studio è composto da altre professionalità che consentono di offrire alle PMI una consulenza a 360° cucita “su misura”. Si tratta di collaboratori che operano anche nei paesi esteri in cui SOLFI Srl è presente con propri partner locali (Spagna, Svizzera, Paesi del Magreb, Paesi Arabi).